DOMANDE E RISPOSTE

Chi è lo psicologo?    

E' un professionista sanitario che si occupa di prevenzione e promozione della salute. E' laureato in psicologia, ha svolto un anno di tirocinio post-lauream ed ha svolto l'esame di stato per l'abilitazione alla professione. E' iscritto all'Ordine degli Psicologi della sua regione. Può fare consulenza psicologica, sostegno psicologico, valutazione psicodiagnostica, può gestire gruppi di sostegno e di prevenzione. 

Chi è lo psicoterapeuta? 

E' uno psicologo o medico/psichiatra che ha un diploma di specializzazione in psicoterapia dopo aver effettuato un percorso formativo di 4 anni sotto la supervisione diretta sui casi seguiti internamente alla scuola e indiretta sui casi seguiti dallo psicologo nel privato o durante il tirocinio. Alla fine dei 4 anni di scuola si svolge un esame abilitativo alla professione di psicoterapeuta.

Quanto dura un percorso di psicoterapia?  

La durata non è definibile a priori, dipende anche dal tipo di richiesta. A volte la psicoterapia rappresenta un lavoro centrato sulla crescita personale della persona, per questo richiede il "suo tempo".                                 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia